martedì 1 novembre 2011

pentagono regolare in assonometria

Considera un solido avente una faccia a forma di pentagono regolare e disegna questa nelle diverse trasformazioni assonometriche.
Scegli una delle diverse costruzioni del pentagono regolare e fai in modo che nessun lato sia orizzontale e nessuno verticale.

Traccia l'asse orizzontale x, passante in A, l'asse verticale y e l'asse z inclinato di 45°.



Proietta sull'asse y i vertici del pentagono (linee parallele a x).


Traccia le parallele all'asse z, per i punti proiettati.



Traccia la perpendicolare all'asse x passante in E. Costruisci l'angolo di 30°.


Proietta sull'asse x i vertici del pentagono.


Con il compasso, proiettali sulla semiretta s.


Proietta i punti sull'asse y.


Con il compasso proietta i punti sull'asse z.


Traccia le parallele all'asse y,  fino ad incontrare la proiezione dei punti corrispondenti.


Unisci i punti A'B'C'D'E', vertici del pentagono deformato in assonometria cavaliera sul piano y-z.


L'aspetto del pentagono deformato in assonometria cavaliera è troppo "schiacciato" perché la profondità viene dimezzata. Modifichiamo leggermente la misura della profondità.

Invece di proiettare i vertici del pentagono sull'asse z, proiettali sull'asse x.


Da questi punti traccia le parallele all'asse y fino ad incontrare le proiezioni dei corrispondenti vertici.


In questo modo la misura sull'asse z (profondità) corrisponde al 71% della misura reale. 
Unisci i vertici A'B'C'D'E' del pentagono in assonometria.


Questa immagine assonometrica è più vicina alla realtà.

Trasforma il pentagono regolare in assonometria cavaliera sul piano x-z.

Costruisci un pentagono regolare con  i lati inclinati rispetto agli assi x - y. Traccia una linea orizzontale (asse x) passante in A e una linea perpendicolare ad x passante in C.
Costruisci l'angolo di 30°.

Proietta i vertici (linee parallele all'asse x) sulla linea verticale.


Continua la proiezione (con il compasso) sulla linea inclinata di 30°.


Traccia l'asse y, perpendicolare ad x, nel punto di intersezione tra la proiezione del punto D e la linea inclinata di 30°. Proietta i punti sull'asse y.

In questo modo le distanze verticali sull'asse y sono dimezzate rispetto alle distanze reali dei vertici. 
Traccia l'asse z, inclinato di 45° (bisettrice dell'angolo retto), trasporta con il compasso tali distanze.


Dai punti proiettati sull'asse z traccia le parallele all'asse x.


Proietta sull'asse x (parallele all'asse y) i vertici del pentagono.


Punta il compasso in 1, trasferisci sulla verticale i punti proiettati.


Continua la proiezione dei punti, prima sull'asse y, poi con il compasso, sull'asse x.


Traccia le parallele all'asse z fino ad incontrare la proiezione degli stessi punti.


Unisci A'B'C'D'E', vertici del pentagono deformato in assonometria cavaliera sul piano x-z.


Come già detto tale deformazione risulta "appiattita" perché la riduzione della profondità (di metà) è eccessiva.

Considera la seguente costruzione.


Applichiamo questo metodo per ottenere la profondità ridotta al 71%.

Riprendi dall'esagono regolare e traccia gli assi y - x - z.


Traccia la semiretta s inclinata di 60°.


Proietta i vertici del pentagono sull'asse y.


Con il compasso, continua la proiezione dei punti su s.


Proietta i punti sull'asse z.


Traccia le parallele all'asse x.


Proietta i vertici del pentagono sull'asse x.


Con il compasso, proietta sulla retta t.


Proietta sull'asse y.


Con il compasso continua la proiezione sull'asse x.


Traccia le parallele all'asse z fino ad incontrare la proiezione corrispondente agli stessi punti.


Unisci i punti A'B'C'D'E', vertici del pentagono deformato in assonometria cavaliera sul piano x-z.


Rappresenta il pentagono regolare in assonometria isometrica 
sul piano x-z.

Disegna un pentagono regolare con i lati inclinati rispetto all'asse orizzontale e verticale.
Traccia l'asse y, l'asse x, inclinato di 60° rispetto a y, e l'asse z, inclinato di 60° rispetto a y.


Proietta i vertici dell'esagono sull'asse y.


Traccia le parallele all'asse x per i punti proiettati su y.

Proietta i vertici sulla retta orizzontale, traccia la perpendicolare per C.


Con il compasso trasporta i punti sulla retta perpendicolare.


Proietta i punti sull'asse y.


Con il compasso trasferisci i punti sull'asse x.


Per i punti traccia le parallele all'asse z fino ad incontrare la proiezione dei medesimi.


Unisci A'B'C'D'E', vertici del pentagono in assonometria isometrica 
sul piano x-z.


Rappresenta il pentagono regolare in assonometria isometrica 
sul piano y-z.

Disegna un pentagono regolare con i lati inclinati.
Traccia l'asse y, verticale, l'asse x, inclinato di 60° rispetto a y, l'asse z, inclinato di 60° rispetto a y.


Proietta i vertici del pentagono sull'asse y.


Traccia le parallele all'asse z passanti per i punti proiettati su y.


Proietta i vertici sulla retta orizzontale.


Con il compasso trasferisci i punti sulla retta verticale.


Proietta i punti sull'asse y.


Con il compasso trasporta i punti sull'asse z.


Dai punti traccia le parallele all'asse y fino ad incontrare la proiezione dei medesimi.


Unisci A'B'C'D'E', vertici del pentagono in assonometria isometrica 
sul piano y-z.


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